I Giochi del Mese: Novembre 2019
Visto e considerato che non ho neanche realizzato un post nel mese di Novembre, mi sembrava giusto inaugurare una rubrica mensile, dove faccio il punto della situazione con i titoli giocati nell'arco del mese, spendendoci qualche parola.
Inizio col dire che questo è stato il mese degli Assassin's Creed.
È incredibile come sia riuscito a portare a termine il 90% dei trofei su Assassin's Creed IV: Black Flag, titolo che inizialmente non sopportavo a causa del suo sistema di combattimento, ma che alla fine si è dimostrato un titolo discreto. Ho particolarmente apprezzato l'esplorazione navale e la possibilità di gironzolare per i sette mari in completa libertà.

Sto parlando dell'acquisto di quattro titoli per merito dei saldi presenti nel Playstation Store.
Si tratta della Trilogy dei GTA, che comprende GTA 3, GTA Vice City e GTA San Andreas.
Ad essi si aggiunge anche l'interessante Resident Evil 0 con il quale ho giocato davvero poco tempo per giocarci ed esprimere un giudizio vero e proprio.
So solamente che l'opera CAPCOM mi sta intrigando non poco, ma ho già raggiunto i primi ostacoli tipici dei giochi di quel tempo.

Ho adorato le vicende narrate che non ho mai avuto il coraggio di affrontare seriamente a causa della mia stupidità che mi portava a giocare ai titoli Grand Theft Auto con i trucchi e senza considerare minimamente la trama.
In ogni caso, ho ampiamente recuperato questa piccola perla del passato, che al giorno d'oggi non sembra essere particolarmente invecchiata, salvo il sistema di mira e la guida abbastanza arcade.
In questo mese sono andato avanti con Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, ma avendolo già giocato ed ampiamente finito su Playstation 3, non sono riuscito a mantenere una certa costanza su Playstation 4, dato che stiamo comunque parlando di un titolo incompleto.
Fortunatamente è obiettivamente un gioco molto solido dal punto di vista del gameplay, che lo rende molto divertente da giocare in quei momenti di vuoto che affliggono la maggior parte dei videogiocatori nei più svariati periodi dell'anno.

Vestiremo nei panni di Bayek, un Medjay che si ribella alla volontà di Tolomeo a seguito di un lutto che non farà altro che alimentare la sua vendetta verso gli uomini e le donne potenti che si stanno impossessando dell'Egitto.
Il gioco è stata una vera e propria boccata di aria fresca per il Franchise, con movimenti sempre più liberi, un'esplorazione open world, vasta e ricca di eventi da scoprire.
Recupera parecchie formule di gioco presenti in qualche altro titolo Ubisoft:
Ho visto parecchio del brand di Far Cry come gli avamposti e l'utilizzo del fuoco o le parti stealth che hanno contraddistinto Splinter Cell: Blacklist.
Insomma, con questo titolo i ragazzi di Ubisoft mi hanno sorpreso e convinto riguardo i loro futuri sviluppi.
Attendo infatti con ansia questo famigerato Assassin's Creed: Ragnarok a tema vichingo e l'ultimo Assassin's Creed: Odyssey.
In fondo alla lista c'è un titolo che ho avuto modo di acquistare nell'ultima settimana di Novembre, approfittando del tanto famigerato Black Friday.
Sto parlando di Metro Exodus.
Sicuramente ne parlerò più in là in uno speciale apposito, ma al momento le mie opinioni al riguardo sono più che positive.
Noto quella maturità che hanno sempre contraddistinto i titoli della serie, accompagnata da un'esplorazione di alcune macro aree particolarmente interessante ed innovative.
Unico difetto per il caricamento iniziale e per il mostroso downgrade che ha avuto su Playstation 4.
Ieri ho pure iniziato l'unico Assassin's Creed che mi mancava per arrivare al passo e colmare ogni genere di lacuna.
Mi riferisco ad Assassin's Creed: Unity, un titolo che si sta presentando pieno di difetti e di cui non vale la pena di parlare in questo momento.
Sicuramente sarà oggetto dello speciale di Dicembre.
E voi? Cosa avete giocato questo mese?