Days of a stranding past - Ep 4


Vi dico solo che nell'ultima sessione ho quasi raggiunto 40 ore di gioco e sono arrivato al livello 219.
La cosa ancora più divertente è che sono ancora al capitolo 5.
Alla fine il capitolo 4 non era altro che la sequenza nell'universo alternativo con Mikkelsen ed è interessante che potremmo rigiocarla dalla stanza del riposo.

Questo capitolo invece si chiama Mama e sarà proprio Mama a volerci incontrare a seguito di quanto accaduto a Sam qualche istante prima.
Questo personaggio è rimasto bloccato in questa struttura a seguito di un incidente avvenuto durante le esplosioni che hanno devastato l'america poco prima del Death Stranding.
Schiacciata dal peso dei detriti e alimentata soltanto da acqua piovana (spero), mama viene tratta in salvo dai soccorsi soltanto grazie alle grida della CA alla quale è perennemente connessa e che le impedisce di lasciare il complesso.

Dopo aver connesso South Lake City, Sam dovrà vedersela con la fredda ed ostile area di Mountain Knot City, a nord-ovest della regione.
Grazie alle CCP livello 2 avremo a disposizione una nuova tecnologia che estenderà il gameplay in verticale.
Mi riferisco alle teleferiche ed alla loro geniale utilità.
Infatti sono riuscito a connettere la Cronofattoria a South Knot City nel giro di un minuto, trasportando un grosso quantitativo di ceramiche e metalli.
Grazie alle teleferiche ho ufficialmente terminato i lavori dell'autostrada anche se c'è molto da fare per costruire il breve tratto che collega dal bivio dell'Artigiano fino al centro logistico di Mountain Knot City.
Fortunatamente alla fine della sessione di oggi avrò terminato questi lavori, portandomi a casa più di 100K "Mi Piace".
Sono ufficialmente meglio dell'ANAS.
Un'informazione che può tornare utile ad alcuni di voi è che sia il covo dei muli vicino la Cronofattoria che il covo di Homo Demens vicino Mountain Knot City possiedono un alto quantitativo di Ceramiche.
Oltre alle costruzioni ed al recupero di materiali, ho svolto un paio di incarichi secondari, come ad esempio consegnare una pizza in 7 minuti da un capo all'altro della regione che manco il miglior locale di Just Eat sarebbe in grado di fare.
Subito dopo mi sono scontrato con una CA particolare a forma di calamaro gigante che ricorda molto quella che sconfissi a Port Knot City (magari è la stessa).
La cosa che mi fa parecchio storcere il naso è che le aree con la pioggia sono parecchio facili da evitali e abbastanza standard.
Non vi è più un senso di ansia e paura, ma soltanto un grande fracassamento di testicoli nello stare attenti a non farsi prendere.
In caso contrario, bastano una ventina di granate ematiche e passa la paura.

Orribile pensare che una volta sconfitta la bossfight metto un passo fuori dall'area delle CA, ritorno per recuperare un pacco di ceramica e ricomincia  a piovere istantaneamente...

Anyway si prosegue e trovo un avamposto particolarmente scomodo da raggiungere con i mezzi pesanti.
Non ricordo di preciso il nome del NPC che ci ospita ma vi basti sapere che sarà lui a donarmi la mia prima corazza (che non ho ancora utilizzato perché la reputo troppo pesante ed inutile per la facilità con cui riesco a sconfiggere l'IA del gioco).

Dopo vari riposini, filmatini di BB-Del Toro e flash visti e rivisti di Mikkelsen, mi metto a recuperare qualche collezionabile ed a leggere le affascinanti storie di HeartMan sull'Odradek, quello strumento indistruttibile che ci portiamo sempre dietro e che ci serve per rilevare CA ed analizzare l'ambiente.
A causa della mia poca voglia di leggere libri, non sapevo che l'Odradek esisteva già nella letteratura di Franz Kafka.
Citando Wikipedia:
"Odradek è un essere immaginario descritto in un racconto di Franz Kafka, Il cruccio del padre di famiglia, presente nella raccolta Un medico di campagna. Questa creatura somiglia a un rocchetto di filo, è piccolo, velocissimo ed ha una voce "simile al frusciar di foglie cadute".
A pensarci bene ricorda proprio l'Odradek di Death Stranding concepito da Kojima.

Fatto sta che un po' per scelta, un po' per autocompiacimento nell'ottenere Like aiutando gli altri, mi ritrovo ancora al capitolo 5.
Sono riuscito a fare un paio di missioni principali ma sono rimasto parecchio affascinato dall'ambiente montuoso di questa parte di regione.
Assisto a nuovi fenomeni geologici, come la presenza della neve (uguale a quella di Horizon Zero Dawn: Frozen Wilds) e alla caduta di alcuni massi che rotolano come quelli di Super Mario 64.
A causa di un Bug del gioco mi sono ritrovato nell'aldilà per un danno da caduta calcolato male.
Fatto sta che sono riuscito ad interagire con un altro giocatore in questa altra dimensione e mi sono risvegliato con 1000 metalli sulla schiena.
Davvero bizzarro.

Per quanto riguarda la storia principale, Sam continua ad avere visioni su Amelié, con Higgs che le da una pugnalata e le ruba il ciondolo che Sam le donò.
Al suo risveglio appare proprio l'ologramma di Amelié (senza ciondolo) che ci comunica che Higgs è sempre più vicino alla spiaggia nella regione occidentale e che non le resta molto tempo.
Non riesco ancora a decifrare il termine "spiaggia", si tratta dell'aldilà oppure è una spiaggia vera e propria?
Lo scopriremo.

Intanto Del Toro indaga sulla produzione di BB e ci comunica in gran segreto che sono stati i Separatisti i primi ad utilizzarli.
Dopo di che anche la Bridge Company decise di produrre questi BB durante il governo del precedente presidente degli Stati Uniti.
Col verificarsi delle prime esplosioni il presidente oscurò il progetto della produzione di questi strumenti proprio perché si pensava potessero essere proprio loro a generare un'energia simile.
Durante il governo di Bridget e quindi dopo lo scoppio del Death Stranding, non si capisce cosa sia successo ai BB ed al perché siano in così pochi a possederne.

In generale, non sto capendo davvero nulla al riguardo.
È tutto narrato in modo così criptico e misterioso da non lasciar trasparire la verità sul nostro Bridge Baby 28.
Che sia stato un segno del destino per Sam portarlo con sé?
Immagino che scopriremo anche questo.

Voglio concludere questo post con un disagio che spero non abbia colpito soltanto me.
Ovvero di quanto il silenzio, dopo parecchie ore passate su Death Stranding, diventi assordante.
Purtroppo non è possibile riprodurre musica tramite un supporto esterno come lo Spotify Connect perché sarà proprio Kojima ad inserire delle tracce musicali in alcuni frangenti specifici dell'opera.
Io posso capire l'autorialità, posso accettare la riproduzione delle tracce soltanto nella stanza privata e nelle strutture CCP, ma dio mio lasciamo mettere la musica che voglio mentre gioco dalla play.
Mi ricordo che anche Halo 3: ODST aveva un problema simile.
In ogni caso, vedrò di abituarmici, seppur contro voglia.

Detto questo, ci si rivede al prossimo episodio, che ci vedrà coinvolti in prima persona, presso il centro di Mountain Knot City.