Days of a stranding past: Ep 5


Procediamo verso questo diario di bordo che sta diventando davvero impegnativo ed affascinante da scrivere.
Tutte le volte che porto a termine una sessione cerco di fare un messaggio audio dove memorizzare più informazioni possibili ma in questo caso ho fatto una leggera variazione.
Ho infatti appuntato i momenti più importanti della sessione partendo dal livello e le ore trascorse dall'inizio dell'avventura.
Sono quasi a 40 ore, con un livello che si aggira intorno al 210 e sono ancora al capitolo 5 un po' per scelta.

Ho finito buona parte dell'autostrada, ma mi manca un grosso tratto che collega la parte occidentale della regione.
Ma grazie all'ausilio delle teleferiche, posso percorrere grandi distanze nel giro di pochissimo tempo.
Per il resto ho connesso l'avamposto secondario e l'avamposto di controllo di mountain knot city, resta solo la città vera e propria e poi penso che la regione sarà completa. (mi sbagliavo)

Dal punto di vista delle missioni secondarie, sono riuscito a totalizzare il massimo legame con l'artigiano e l'ingegnere ed ho anche familiarizzato con gli Homo Demens, una tipologia di Muli ancora più corrotto che non si limita soltanto a rubare i carichi dei corrieri ma anche ad uccidere qualsiasi cosa risulti per loro ostile.

Il mio primo approccio con la neve non è stato dei migliori.
Infatti sono morto per la seconda volta a seguito di un danno da caduta catastrofico (ed anche parecchio buggato).
Mi sono ritrovato nel mondo subacqueo e sono entrato in contatto con un altro giocatore.
Al mio risveglio, mi sono ritrovato con 1000 metalli leggeri (immagino sia il precedente carico del giocatore con cui sono entrato in contatto nell'abisso).

Tra una spedizione e l'altra ne ho approfittato per fare una pausa nella stanza privata e spulciando qualche documento ho scoperto un sacco di nuove cose sui BB e sul perché vengano visti più come uno strumento che come esseri viventi.
Purtroppo non so ancora molto sul mio prototipo di BB, il numero 28. L'unica cosa che so è che è compatibile con chi possiede le DOOMS.

Durante il riposo, Sam viene catapultato ancora una volta alla spiaggia dove si trova Amelie, ma questa volta non sarà sola.
A fare compagnia ai due ci sarà anche Higgs, che pugnala la donna e si impossessa della sua collana, la stessa collana che Sam le regalò da piccolo.
Dopo questo terribile incubo, Sam si sveglia e si appresta ad annettere Mountain Knot City alle UCA.

Continuo ad adorare Heartman e le sue teorie sulla spiaggia e sull'aldilà, sembra il personaggio più affascinante di tutti nonostante non l'abbia ancora incontrato.
Ho duplicato il numero dei mi piace ma non capisco se sia voluto o se sono effettivamente bravo a costruire.
Non so neanche se può capitare di trovare le strade già fatte oppure no.

In ogni caso detesto la ripetitività di certi flash che ha sam analizzando l'ambiente o le visioni di bb in ascensore.

Ho anche scoperto che è possibile rigiocare la parte della prima guerra mondiale.
Un altro piccolo difetto inizio a notarlo con le CA che stanno cominciando a non incutere più il timore ed il senso di smarrimento iniziale che si aveva ai loro primi incontri.
Diventano facili da anticipare e da evitare e le zone in cui sono presenti sono sempre le stesse.
Triste notare che una volta sconfitta la bossfight, basta fare 100 metri fuori la pioggia e rientrare per far ripiovere di nuovo...

Altro piccolo appunto sulle montagne.
Ho visto dei sassi che rotolano vicino mountain knot city ed ho pensato subito al primo livello di super mario 64, che sia voluto?

Prima di passare a quello che sta succedendo dal punto di vista narrativo, comincio a stufarmi di non poter mettere la musica fuori la stanza di riposo.
Anyway, passiamo alle cose serie:
Ho finito il capitolo 5 ed ho appreso il vero nome di mama (Målingen).
In pratica sono arrivato a Mountain knot city, l'ho annessa all'UCA ma non è stato affatto semplice.
La prima volta che mi sono recato a MKC, attraversando distese di neve ed aiutandomi con i pochi attrezzi a disposizione, ho ricevuto la disapprovazione da parte di Lockne, la donna che gestisce l'avamposto e che si scopre anche essere la sorella gemella di Mama.
Per convincerla dobbiamo ritornare indietro, recuperare mama e viaggiare da un capo all'altro della mappa per fare in modo che anche MKC possa unirsi alle UCA.

Fortunatamente ho trovato una saletta dove potermi teletrasportare a South Knot City, mentre per quanto riguarda la neve l'ho trovata uguale a quella presente in Horizon Zero Dawn: Frozen Wilds e ci sta (il decima engine è quello).
Per quanto riguarda tutto il resto, l'autostrada deve ancora estendersi fino a Mountain knot city.
sarà la mia prossima missione ma alla fine non sono riuscito a collegarla tutta.
Avere l'autostrada come punto di riferimento per i mezzi è di fondamentale importanza ma ci vogliono davvero troppi metalli e ceramiche per terminarle.

Kojima ha voluto dividere la regione centrale in due regioni più piccole, quella montuosa ad ovest e quella verdeggiante ad est.
Sono davvero tante le informazioni che ho acquisito a livello di Lore ma riuscire a ricordarsele non è affatto semplice.
L'unica cosa di fondamentale importanza è che avevo bisogno dell'aiuto di mama per poter parlare con la sorella gemella siamese Lockne.
Sia mama che lockne non possono avere figli perché hanno avuto problemi alle ovaie a seguito della loro nascita precoce e della loro conformazione cellulare tipica di due gemelli siamesi.

Mama ha però provato, tramite inseminazione artificiale da parte dello sperma del marito di Lockne,  a generare la vita tramite inseminazione artificiale.
Quando si verificò il Death Stranding, mama si trovava in una struttura ospedaliera e rimase intrappolata per giorni senza mangiare e bevendo acqua piovana dato che era completamente intrappolata, ma di questo ne abbiamo ampiamente discusso nell'ep 4.
Ma adesso bisogna fare una scelta che deciderà le sorti di questo personaggio, ovvero recidere il cordone ombelicale che lega mama alla CA (o presunta tale).
Questo infatti sarà un duro colpo per mama che si accascia a terra e mostra segni di fragilità fisica ed emotiva.
Purtroppo ci toccherà caricarcela sulle spalle e portarla da un capo all'altro della mappa.

In tutto questo si aggiunge anche Higgs che appare all'uscita della struttura ed indossa proprio la collana che aveva Amelie (quindi è grazie a quella che riesce sempre a trovarmi?) ed evoca una CA a forma di leone/chimera.
Inutile dire che riusciremo a fuggire dallo scontro, dato che non è questa la nostra missione.
Purtroppo, dopo aver attraversato tutta la regione, vengo sorpreso dagli Homo Demens, che danneggiano mama ed infatti ricevo un rank più basso del solito.
Una volta raggiunta la sorella, mama è esanime ed in un certo senso avviene un fenomeno particolarmente inaspettato.
Infatti scopriremo solo più in la che quella che abbiamo reciso con le manette link non era una CA bensì l'anima di Mama che è riuscita a separare ka e ba, anima e spirito.
Infatti sarà proprio dopo questo tragico gesto che Lockne si fonderà spiritualmente a Mama.

Inizialmente è stato difficile comprenderlo ma a tempo debito ritorneremo su questo argomento.
L'unica cosa che ci importa al momento sono le condizioni di BB che ha contratto una malattia ed il suo orientamento è sempre più vicino al mondo dei vivi.
Deadman infatti ci spiega che i BB sono stati concepiti come ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti, pertanto deve operare il povero bimbo per ripristinare il suo equilibrio e quindi guarirlo da ogni male.
In più assistiamo ad un'imbarazzante scena in doccia dove Deadman dice a Sam che l'UCA sta tramando qualcosa di sospetto.
Di questo ne eravamo già a conoscenza grazie ai documenti presenti nel terminale e non riesco proprio a capacitarmi del fatto che non si presti attenzione alle letture.
Per quale motivo introdurre una cutscene che recita esattamente come il file testuale?

In tutto questo si passa dal capitolo 5 al capitolo 6 e non contento decido di andare avanti per saperne sempre di più sul destino di BB 28.
Per guarire BB, dobbiamo aumentare il picco chirale che connette l'UCA ai prepper che si trovano nei pressi di MKC.
Non riesco ancora trovare un nesso tra una rete (seppur chirale) ma comunque finalizzata a connettere un network, rispetto alla connessione neurale tra i BB ed i loro portatori.

Nel giro di poco sono riuscito a totalizzare un numero di Mi Piace davvero spaventoso (più di 200.000). Immagino perché nessuno nel mio server sia in grado di piazzare una benedetta teleferica..

Ho conosciuto quindi nuovi prepper come il medico che mi ha aumentato la capienza dell'energy drink, l'ingegnere robotico che mi ha donato un nuovo esoscheletro per i terreni montuosi mentre Lockne mi ha donato una cosa da applicare allo zaino ma occupa tutto lo spazio dietro.

Sono senza BB e la sua assenza si fa sentire, specialmente nelle cutscenes in ascensore o nella stanza privata.
Anche combattere con le CA non è affatto semplice.
Ma di questo ne parleremo nell'EP 6, dove troveremo una cura per BB e si verificherà un evento atmosferico simile a quello visto nel capitolo 4.